BACK TO PIETRA&CO. PUBLIC ART A SIRMIONE
- Details
-
29 May 2024
BACK TO PIETRA&CO.
PUBLIC ART A SIRMIONE
(Da Punta Grò alle Grotte di Catullo)
Giugno – Ottobre 2024
BACK TO PIETRA&CO. è un progetto che nasce nel segno di Lillo Marciano, curatore e ideatore delle precedenti edizioni di Pietra&Co., organizzato dal Comune di Sirmione e dal Consorzio Marmisti Bresciani, con la partecipazione della Direzione Regionale Musei Lombardia Grotte di Catullo, a cura di Valentina Marciano e Paola Cavalli, con la collaborazione di Franco Ghirardi, imprenditore e artista.
Il progetto omaggia la collaborazione pluriennale tra Sirmione e Lillo Marciano, da sempre sostenitore di interazioni arte, territorio e pubblico, della bellezza senza tempo della penisola catulliana, della valorizzazione del mondo della pietra bresciana come patrimonio artistico e culturale del futuro e di una dimensione culturale al di fuori dei luoghi deputati e circoscritti all’arte.
Un percorso espositivo a cielo aperto da Punta Grò al centro storico di Sirmione.
Spiagge, vie, piazze, vicoletti e parchi diventeranno i luoghi di incontro tra sculture realizzate con la pietra bresciana, installazioni contemporanee e persone, per riannodare il rapporto tra arte e pubblico e rimotivare la scoperta di una creatività al di fuori dei luoghi canonici dell'arte.
Riportare l’arte al pubblico e il pubblico all’arte senza perdere intensità e capacità di sperimentare, sosteneva Lillo Marciano, per questo il percorso espositivo contaminerà i luoghi del quotidiano, portando le persone ad un incontro “imprevisto” con l’arte ed utilizzando proprio questo effetto a sorpresa come strategia di comunicazione per incoraggiare anche quella parte di pubblico inconsapevole.
Per ulteriori dettagli sul percorso, gli artisti e le opere, è possibile consultare il sito web visitsirmione.com
In occasione dell’evento inaugurale di venerdì 31 Maggio 2024, alle ore 21:00, in Piazza Giosuè Carducci, si terrà la performance musicale di Fabio Scrivanti BREATH.
Breathe è un progetto che invita il pubblico a un momento di sospensione e contemplazione. Attraverso una performance sonora, l’ascoltatore è invitato a partecipare all’immensità del lago e alla bellezza del paesaggio circostante. La musica, linguaggio universale per eccellenza, diventa il viatico perfetto per immergersi nella natura, nell’acqua e riscoprire la connessione profonda con il nostro ambiente. Trasportati dall’armonia e dalle suggestioni sonore, si respira l’essenza di questo luogo.
Durante la serata, il Consorzio Marmisti Bresciani allestirà un punto vendita per la vendita delle piccole rane Cracking e di gadget d’autore realizzati dagli artisti di Back to Pietra&Co. nell'ambito del progetto L’ARTE RIGENERA L’ARTE che Cracking Art promuove dal 2012 per la raccolta di fondi destinati al restauro del patrimonio artistico e al sostegno di progetti culturali. Per tutta la durata di Back to Pietra&Co. sarà possibile acquistare le piccole rane Cracking presso i punti vendita itineranti che verranno allestiti a Sirmione, o contattando il Consorzio Marmisti Bresciani.
EVENTI COLLATERALI
Parallelamente alla mostra Back to Pietra&Co., una serie di eventi collaterali animerà la città di Sirmione. Offrendo momenti di cultura, musica e arte nella splendida cornice del Lago di Garda, questi eventi permetteranno ai visitatori di immergersi completamente nel mondo dell'arte contemporanea e della sua interazione con lo spazio pubblico.
CONCERTO CON IL PANORAMA PIÙ BELLO DEL MONDO - 28 Giugno 2024 ore 19:00, Punta Grò
Dedicato a Lillo Marciano e Albert Florian Mihai
Danilo Rossi & The New Gipsy Project
Danilo Rossi, viola – Ion Lixandru, fisarmonica – Marian Serban, cymbalom – Nicolae Petre, contrabbasso
BISOGNA SAPER SOGNARE - Comune di Sirmione, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Lombardia e la Direzione del Castello Scaligero
Per tutto il periodo del progetto Back to Pietra&Co. chi arriverà a Sirmione nelle ore serali e notturne troverà il maestoso Castello Scaligero illuminato dalla scritta evocativa del pensiero di Lillo Marciano, che abbraccia ogni visitatore con un messaggio universale e inequivocabile: Bisogna saper sognare.
Per informazioni
Consorzio Marmisti Bresciani
T. +39 331 1998347 – Email: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.